Il ferro è una delle tante sostanze presenti nel nostro corpo e soprattutto negli alimenti di origine animale, grazie al quale avviene la produzione dei globuli rossi. Ecco perché coloro che seguono un regime dietetico vegano dovranno prestare attenzione e assumere comunque proteine a sufficienza.

L’anemia dovuta alla carenza di ferro è più diffusa di quanto si possa immaginare e può dipendere da tante circostanze come ad esempio l’alimentazione scorretta, la gravidanza, l’allattamento e gli interventi chirurgici.

In alcuni casi può inoltre sussistere il mancato assorbimento del ferro da parte dell’organismo per difetti riguardanti il metabolismo. Anche le malattie intestinali croniche, quali la celiachia, compromettono l’assorbimento del ferro.

Le persone che soffrono di carenza di ferro presentano vari sintomi come mal di testa, irritabilità, pallore al viso, dolori al torace, insonnia, unghie fragili, mani e piedi freddi, perdita di capelli, battito cardiaco accelerato e molto altro. Questi sintomi finiscono per indebolire progressivamente l’organismo, per la scarsa ossigenazione del sangue, per questo è importante intervenire senza indugio.

 

Integratori di ferro: come sceglierli.

 

Non esiste un solo integratore ferro ma tante soluzioni pensate per soddisfare esigenze diversificate: in commercio troviamo integratori di ferro in compresse o in formato liquido (monodose e non) che favoriscono l’assorbimento degli eccipienti contenuti nella formulazione.

Quando si scegli un integratore di ferro occorre valutare la concentrazione di ferro (che deve essere piuttosto alta), ma anche l’abbinamento con altre come la vitamine C, A e B2, nonché acido folico, che aiutano all’assorbimento del ferro stesso. 

Buona parte degli integratori ferro sono completamente naturali, del tutto privi di lattosio, coloranti artificiali, conservanti e altre sostanze potenzialmente dannose per l’organismo. Questi prodotti sprigionano tutta la potenza delle piante officinali e si rivelano gradevoli al palato.

Degne di segnalazione sono poi le compresse a rilascio prolungato, così da fornire al corpo l’apporto di ferro necessario nel corso della giornata. In genere si tratta di capsule che hanno un sapore neutro, quindi ideali per tutti coloro che non gradiscono i gusti forti e sgradevoli.

Nello store di Farmamy a prezzi scontati i migliori integratori di ferro per le diverse esigenze:

Sideral forte integratore per il ferro in Gocce 30 Ml.

Cianofolin Ferro integratore a base di Ferro 30 capsule.

Pediafer Mix integratore pediatrico a base di ferro 10 flaconi.

NutriRegular Ferro integratore di ferro e acido folico 30 compresse.